La Traversata conosciuta e frequentata oggi da centinaia di appassionati del nuoto popolare in acque libere non è quella che nacque nel 1932, organizzata dalla Società Nuoto Lugano, fondata appena quattro anni prima, nel 1928.
La Traversata delle origini, infatti, era la gara di chiusura della stagione della società, le cui competizioni, nuoto e pallanuoto, si svolgevano allora tutte nel lago. Il tracciato della gara competitiva seguiva l’intero lungolago, per due chilometri dall’attuale Lido di Paradiso alla Rivetta Tell, davanti al Teatro Kursaal, oggi Casinò.
Il tradizionale appuntamento agonistico di settembre si ripete regolarmente per oltre tre decenni finché le acque del golfo subirono lo shock dell’inquinamento, che impose il divieto di balneazione, favorendo l’abitudine al nuoto in piscina.
Ma, superata l’emergenza inquinamento, il ricordo del fascino della Traversata spinse un gruppo della Salvataggio a riproporre l’appuntamento in forma popolare e su un altro tracciato, in partenza da Caprino con arrivo a Lugano, dapprima al Circolo Velico, poi alla Rivetta Tell e infine al Lido. I partecipanti passano dai 49 della prima edizione della nuotata popolare nel 1987 ai 700-800 delle ultime edizioni.